fbpx

Riflessione sul diventare tatuatore nel 2020 by Luke Red aka Lucky.

Ciao in questo post ti do alcuni consigli utili che ti serviranno se vorrai intraprendere il cammino per diventare tatuatore nei giorni nostri, mi auguro che tu possa farne tesoro, in questo post troverai riflessioni e considerazioni nonchè i vantaggi di accostarsi a questa pratica con un buon maestro del tatuaggio, in grado di farti da mentore guida e traghettarti lungo il tuo percorso formativo.

Non si è mai arrivati la vita è un viaggio infinito verso l’ignoto e ogni istante merita la tua presenza il vero maestro è quello che ti rende libero non quello che ti imprigiona nei concetti e nei dogmi.

Lucky Luke Red Gianluca Consilvio

Divenire tatuatore un tempo

Un tempo diventare tatuatore era appannaggio delle persone intrepide, dei temerari che avevano il coraggio di varcare la soglia del benpensare comune, dopo le opere dell’Ombroso il tatuaggio era confinato ai margini della società e quindi non godeva di buona fama nei circoli culturali dei perbenisti.

E’ in questo clima al limite della società che si sono formati i tatuatori che sono i pilastri fondatori del tatuaggio moderno, uomini che avevano imparato da persone che custodivano gelosamente il loro sapere non perchè non volevano condividere ma perchè sapevano l’enorme fatica fatta per acquisire determinate conoscenze, delle quali avevano fatto tesoro a loro spese.

Avere accesso al sapere era una cosa che costava, i materiali erano disponibili solo tramite conoscenza, dovevi essere introdotto, in pratica non ti potevi improvvisare e qualcuno doveva garantire per te.

Certo ogni parte del mondo aveva le sue regole e usanze ma in linea generale dovevi essere fortunato per trovare qualcuno che ti avrebbe insegnato a tatuare.

Un mio caro amico e collega aveva imparato durante la guerra del wietnam da un tailandese e aveva pagato circa l’ecquivalente di 15.000 euro le macchinette e il necessario per iniziare che consisteva in un po di aghi e i colori necessari, materiale che oggi pagheresti al massimo 1000 euro.

Cosa manca oggi

Il rispetto è la cosa che oggi più che mai manca, purtroppo il mondo del tatuaggio si è lentamente popolato di persone piene di sè che credono di essere il centro dell’universo e non riescono a riconoscere i propri limiti con ovvi problemi

Fortunatamente vi sono anche molte persone superappassionate che svolgono questa professione in modo eccellente, ma spesso devono fare i conti con una burocrazia che ormai li sommerge.

L’importanza di avere una guida

La maggior parte delle domande e dei problemi relativi al tatuaggio verranno mano a mano che procedi e fai la conoscenza di te stesso, dei tuoi limiti, di cosa sei ingrado di fare e di cosa devi ancora imparare a fare meglio.

Avere un mentore una guida un MAESTRO DEL TATUAGGIO può fare la differenza tra impaltanarsi e andare avanti più forti di prima.

Una guida è in grado di vedere subito dove stai sbagliando e cosa devi correggere per superare i vari ostacoli che la professione ti metterà davanti.

La trasmissione diretta

L’unione fa la forza , le tue capacità innate unite agli insegnamenti di un maestro del tatuaggio faranno la differenza, poi sarai tu che continuerai la cosa, ma ti saranno trasmessi anche quei valori che ti accompagneranno per il resto della vita.

I vantaggi di avere un maestro del tatuaggio

  • EVITARE DI CADERE IN ERRORI COMUNI A CHI INTRAPRENDE LA STRADA DEL TATUAGGIO SENZA UNA GUIDA
  • AVERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
  • RISPARMIARE TEMPO IN INFINITE PROVE
  • ACCEDERE A CONOSCENZE VERIFICATE
  • ESSERE SUPERVISIONATI
  • ESSERE ACCREDITATI
  • DIVENIRE CUSTODI DI VALORI ALRIMENTI INESISTENTI
  • AVERE SICUREZZE
  • PORTARE AVANTI UNA TRADIZIONE

Requisiti per diventare tatuatore

Internet è pieno di pagine che parlano di queste cose scritte da persone che non sono mai entrate in uno studio di tatuaggi ma ormai il mondo è questo ogniuno si erge a esperto come presunto tale impesta la rete di cazzate che come dei pappagalli ripetono senza sapere di cosa parlano. Quello che serve per diventare tatuatore è questo:

  • TANTA PASSIONE
  • ATTITUDINE AL DISEGNO
  • COSTANZA

Il resto viene da se un passo alla volta, se hai un buon maestro il percorso sarà relativamente breve, se farai da solo ci vorrà certamente molto di più, e i tuoi errori li porteranno per il resto della loro vita i tuoi clienti.

Lucky