CORSO BASE TATUAGGIO one to one

Frutto di 25 anni di esperienza è disponibile per poche persone all’anno il corso base tenuto dal maestro Gianluca Consilvio aka Lucky “Luke Red” . Un vero e proprio metodo a tu per tu dove riceverai le nozioni tecnico pratiche fondamentali per divenire tatuatore.

I Fiori nel Tatuaggio Giapponese

da | Mar 10, 2019 | SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO

newsletter tatuaggi

In questo articolo vediamo i vari Fiori e piante usanti nel tatuaggio Giapponese ed il loro significato.

Introduzione

Iniziamo col dire che i vari fiori e piante sono quasi sempre usati come abbinamento a soggetti principali e più raramente come soggetti principali ma esiste anche questa possibilità ed il risultato è favoloso.

Infatti farsi un tatuaggio in stile giapponese importante composto solo da fiori o soggetti della natura come piante o foglie è una scelta a cui non pensano in molti mentre invece il risultato è molto bello sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del significato.

Quale sia il loro utilizzo sono soggetti bellissimi che adoro disegnare e tatuare, ora vediamo i principali soggetti ed alcune mie tavole disponibili per i miei clienti.

Sicuramente fiori, piante e soggetti della natura donano un’armonia e una bellezza incredibile al tatuaggio in stile giapponese.

Certamente quindi questi soggetti possono essere fatti sia con sfondo che senza sfondo, possono quindi essere anche soggetti singoli.

Vediamo adesso i principali soggetti floreali e il loro significato e per fare questo elenco mi sono aiutato dal bellissimo libro “Il Fiore nell’Ombra” di Costanza Brogi, tutti i disegni qui presenti sono stati fatti personalmente da Luke Red :

Sakura (fiore di ciliegio)

Sicuramente il fiore più noto e più utilizzato, la sua breve e meravigliosa fioritura è stata presa come simbolo dai samurai che si riconoscevano in questo fenomeno, il fiore viene interpretato anche come “accettare il proprio destino” che è per tutti un breve passaggio su questa terra .

Kiku (Crisantemo)

Il Crisantemo (Kiku) E’ considerato simbolo di longevità, purezza, determinazione, fiore nobile. E’ il simbolo della casa imperiale del giappone. Rappresenta l’autunno.

Hasu (Loto)

Molto usato nei tatuaggi orientali legati al Buddhismo. E’ uno degli 8 simboli fortunati e rappresenta la compassione, la perfezione e le virtù della forza spirituale.

Momiji (Foglie d’acero)

Molto importante e molto usato nei giardini giapponesi, del resto vedere in autunno tutte le foglie d’acero con tutte le tonalità di rosso è uno spettacolo meraviglioso. Rappresentano l’autunno e sono metafora di maturità, caducità e bellezza effimera della vita.

Botan (Peonia)

 

E’ il Re dei fiori, simbolo di ricchezza, coraggio e fortuna.

Matsu (Pino giapponese)

E’ il pino giapponese, simbolo di longevità, forza e resistenza, buona fortuna, rappresenta l’inverno.

Take (Bambù)

Il Bambù data la sua natura resistente e flessibile è simbolo di fedeltà, forza, duttilità e resistenza e viene abbinato alla tigre.

Azami (Fiore di cardo)

E’ il fiore nazionale della Scozia, molto poco usato nei tatuaggi in stile giapponese ma c’è anche lui ed è legato alla storia di un personaggio condannato a morte completamente tatuato da folie e fiori spinosi del cardo. Personalmente lo collego ad una vita spericolata ed intensa con animo buono.

Glicine

Il Glicine ha una forma che richiama un inchino e quindi è sinonimo di riflessione per l’uomo. Rappresenta la giovinezza e la primavera.

Vite

La vite giapponese è una pianta rampicante, rappresenta l’autunno ed è simbolo di lealtà.

Kumo(Nuvole)

Si usano come sfondo ma sono anche un simbolo di autorità divina.

Mizu (Acqua)

Anche l’acqua è usata come sfondo e rappresenta la purezza ma anche la vita, senza cqua non c’è vita.

Leggi anche la leggenda di Hannya

Non ti perdere i prossimi articoli, iscriviti alla mia Newsletter e ricevi subito in omaggio un PDF con consigli utilissimi per il tuo prossimo tatuaggio

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

Pin It on Pinterest

Share This