I tatuaggi dei fiori di Ciliegio hanno un fascino particolare, sono tra i fiori più tatuati e conosciuti dagli appassionati di tatuaggi, scopriamo il motivo.
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei fiori usati nei tatuaggi giapponesi e dopo aver visto il fiore di loto vediamo il fiore di ciliegio (Sakura)

HANAMY La festa dei fiori di ciliegio

La fioritura del ciliegio (Sakura) in Giappone coincide con la primavera e questi fiori regalano uno spettacolo meraviglioso tanto che esiste una festa dedicata a questo spettacolo l’Hanamy.
Hanami significa proprio “guardare i fiori” e tradizionalmente la festa consiste nell’ammirare la fioritura mentre si fa un picnic all’ombra dei sakura in fiore.
Di solito per il picnic si usa un ampio telo plastificato, o teli occhiellati, di colore azzurro. Hanami si svolge anche di notte, nel qual caso prende il nome di Yozakura (夜桜? “ciliegio notturno”), per godere dei sakura illuminati appositamente con delle luci che ne esaltano la bellezza. Fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Hanami
Simbologia e significato del Tatuaggio dei fiori di ciliegio
I Sakura hanno una simbologia molto forte e molto chiara, infatti i fiori di ciliegio hanno una fioritura che dura pochissimi giorni e sono al tempo stesso bellissimi, mi ricordano le farfalle.
E quindi cosa possono rappresentare se non la bellezza e la precarietà della vita.
La durata di questi fiori è piuttosto effimera, resistono sui rami per pochi giorni ma dipende dalle condizioni del tempo.
Non è quindi scontato poter godere di questo spettacolo ma se hai la fortuna di ammirarli non li dimenticherai mai.
La breve e meravigliosa fioritura dei Sakura è stata presa come simbolo dai samurai che si riconoscevano in questo fenomeno.
Il fiore viene interpretato anche come “accettare il proprio destino” che è per tutti un breve passaggio su questa terra .
Ma i fiori di ciliegio regalano uno spettacolo anche quando cadono a terra, infatti una volta atterrati sul prato o sull’asfalto danno vita a uno spettacolo meraviglioso creando un tappeto rosa.
Tatuarti un ramo di fiori di ciliegio significa aver compreso ed accettato il significato della vita.
Sappiamo che potrebbe finire da un momento all’altro ma siamo consapevoli di quanto sia preziosa, per questo va vissuta intensamente.
Un fiore di ciliegio potrebbe anche essere un soggetto per ricordare una persona cara scomparsa.
In Giappone sakura è anche un nome femminile.
Ovviamente non poteva mancare la leggenda
Una leggenda sui Sakura racconta che in origine il fiore di ciliegio era bianco.
Ma un’imperatore decise di far seppelire i samurai caduti in una battaglia sotto gli alberi di ciliegio, il sangue dei corpi penetrò nella terra e venne assorbito dalle radici degli alberi, in questo modo i petali divennero rosa, dal colore del sangue di quei nobili guerrieri.
Anche per questo motivo è stato da sempre un fiore legato ai Samurai.
Tatuaggio fiore di ciliegio dove farlo e in che stile
Il fiore di ciliegio vista la sua forma si adatta ad ogni parte del corpo, per questo è molto versatile.
Non solo un soggetto floreale da inserire in un tatuaggio in stile giapponese ma anche un soggetto singolo, sia come fiore singolo che come ramo.
Come ramo si adatta perfettamente a zone come la caviglia (molto femminile), la spalla, il fianco, e rende decisamente meglio a colori.
Lo stile adatto è ovviamente lo stile classico orientale ma anche il realistico, il cartoon o il watercolor, quindi molto versatile in base ai tuoi gusti.
0 commenti