CORSO BASE TATUAGGIO one to one

Frutto di 25 anni di esperienza è disponibile per poche persone all’anno il corso base tenuto dal maestro Gianluca Consilvio aka Lucky “Luke Red” . Un vero e proprio metodo a tu per tu dove riceverai le nozioni tecnico pratiche fondamentali per divenire tatuatore.

Tatuaggi fiori di Ciliegio (sakura): Significato

da | Dic 28, 2022 | BLOG, SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO, TATTOO GIAPPONESI

newsletter tatuaggi

I tatuaggi dei fiori di Ciliegio hanno un fascino particolare, sono tra i fiori più tatuati e conosciuti dagli appassionati di tatuaggi, scopriamo il motivo.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei fiori usati nei tatuaggi giapponesi e dopo aver visto il fiore di loto vediamo il fiore di ciliegio (Sakura)

fiori nel tatuaggio giapponese
fiori nel tatuaggio giapponese

HANAMY La festa dei fiori di ciliegio 

Fonte foto https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ueno_park.jpg

La fioritura del ciliegio (Sakura) in Giappone coincide con la primavera e questi fiori regalano uno spettacolo meraviglioso tanto che esiste una festa dedicata a questo spettacolo l’Hanamy.

Hanami significa proprio “guardare i fiori” e tradizionalmente la festa consiste nell’ammirare la fioritura mentre si fa un picnic all’ombra dei sakura in fiore.

Di solito per il picnic si usa un ampio telo plastificato, o teli occhiellati, di colore azzurro. Hanami si svolge anche di notte, nel qual caso prende il nome di Yozakura (夜桜? “ciliegio notturno”), per godere dei sakura illuminati appositamente con delle luci che ne esaltano la bellezza. Fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Hanami

Simbologia e significato del Tatuaggio dei fiori di ciliegio

I Sakura hanno una simbologia molto forte e molto chiara, infatti i fiori di ciliegio hanno una fioritura che dura pochissimi giorni e sono al tempo stesso bellissimi, mi ricordano le farfalle.

E quindi cosa possono rappresentare se non la bellezza e la precarietà della vita. 

La durata di questi fiori è piuttosto effimera, resistono sui rami per pochi giorni ma dipende dalle condizioni del tempo.

Non è quindi scontato poter godere di questo spettacolo ma se hai la fortuna di ammirarli non li dimenticherai mai.

La breve e meravigliosa fioritura dei Sakura è stata presa come simbolo dai samurai che si riconoscevano in questo fenomeno.

Il fiore viene interpretato anche come “accettare il proprio destino” che è per tutti un breve passaggio su questa terra .

Ma i fiori di ciliegio regalano uno spettacolo anche quando cadono a terra, infatti una volta atterrati sul prato o sull’asfalto danno vita a uno spettacolo meraviglioso creando un tappeto rosa.

Tatuarti un ramo di fiori di ciliegio significa aver compreso ed accettato il significato della vita.

Sappiamo che potrebbe finire da un momento all’altro ma siamo consapevoli di quanto sia preziosa, per questo va vissuta intensamente.

Un fiore di ciliegio potrebbe anche essere un soggetto per ricordare una persona cara scomparsa.

 In Giappone sakura è anche un nome femminile.

Ovviamente non poteva mancare la leggenda

Una leggenda sui Sakura racconta che in origine il fiore di ciliegio era bianco.

Ma un’imperatore decise di far seppelire i samurai caduti in una battaglia sotto gli alberi di ciliegio, il sangue dei corpi penetrò nella terra e venne assorbito dalle radici degli alberi, in questo modo i petali divennero rosa, dal colore del sangue di quei nobili guerrieri.

Anche per questo motivo è stato da sempre un fiore legato ai Samurai.

Tatuaggio fiore di ciliegio dove farlo e in che stile

Il fiore di ciliegio vista la sua forma si adatta ad ogni parte del corpo, per questo è molto versatile.

Non solo un soggetto floreale da inserire in un tatuaggio in stile giapponese ma anche un soggetto singolo, sia come fiore singolo che come ramo.

Come ramo si adatta perfettamente a zone come la caviglia (molto femminile), la spalla, il fianco, e rende decisamente meglio a colori.

Lo stile adatto è ovviamente lo stile classico orientale ma anche il realistico, il cartoon o il watercolor, quindi molto versatile in base ai tuoi gusti.

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

Pin It on Pinterest

Share This