La volpe Kitsune: simbolo di saggezza, protezione e transformazione nella cultura giapponese

da | Giu 19, 2023 | SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO, TATTOO GIAPPONESI

newsletter tatuaggi
volpe kitsune

La volpe Kitsune è un simbolo importante nella cultura giapponese, conosciamola in questo articolo.

A volte rappresenta la malizia, a volte l’astuzia e la saggezza.

Il tatuaggio di una volpe Kitsune può avere vari significati a seconda della sottocultura giapponese a cui appartiene, come ad esempio la cultura dei samurai o quella dei criminali Yakuza.

In generale, il tatuaggio della volpe Kitsune può essere utilizzato come un simbolo di protezione, forza e intelligenza.

La leggenda della volpe Kitsune

Le Kitsune sono creature simili a foche, che secondo la leggenda possiedono una straordinaria intelligenza e la capacità di assumere l’aspetto umano.

Volontariamente o no, queste creature spesso si incontrano con gli esseri umani e, grazie alla loro saggezza e alla loro astuzia, possono diventare loro alleati o nemici.

Secondo alcune leggende, le Kitsune sono in grado di controllare gli elementi naturali, come il fuoco e l’acqua, mentre altre le descrivono come creature molto sensibili alle emozioni umane, in grado di percepire i timori e le speranze degli esseri umani e di agire di conseguenza.

Nella cultura giapponese, le Kitsune sono spesso rappresentate come creature dai molti volti, in grado di assumere personalità diverse per ottenere ciò che vogliono.

Nonostante la loro fama, le Kitsune sono talvolta oggetto di pregiudizi e superstizioni negative.

In alcune storie, sono descritte come creature pericolose e malvagie, mentre in altre sono utilizzate come simbolo di inganno e falsità.

In ogni caso, le storie delle Kitsune rappresentano un’interessante finestra sulla cultura giapponese e sulla sua ricca mitologia.

Caratteristiche della Kitsune

Fonte stampa : Utagawa Kuniyoshi, Public domain, via Wikimedia Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Prince_Hanzoku_terrorised_by_a_nine-_tailed_fox.jpg

Ecco alcune delle sue caratteristiche:

1. Astuzia: le volpi Kitsune sono famose per la loro grande astuzia. Possono assumere diverse forme e ingannare gli esseri umani.

2. Potere: le Kitsune sono considerate delle divinità in alcune tradizioni e sono spesso associate a poteri sovrannaturali come la telepatia, il controllo mentale, la magia, la guarigione e la manipolazione degli elementi.

3. Amicizia: nonostante le loro capacità di ingannare, le Kitsune sono considerate amichevoli e spesso si alleano con le persone. Vendicative con coloro che le offrono disrispetto.

4. Prova e conseguenze: Le volpi Kitsune sono spesso protagoniste di prove e sfide che gli umani devono superare per ottenere il loro aiuto o il loro favore.

5. Simbologia: le Kitsune sono spesso associate a un’influenza nefasta sugli esseri umani, simbolo di pericolosità.

Il disegno della Kitsune

La Kitsune è una creatura mitologica giapponese, spesso rappresentata come una volpe con nove code.

1. Nove code: la kitsune è solitamente rappresentata con nove code, anche se a volte può averne di meno.

2. Orecchie e zampe di volpe: la kitsune ha il corpo di una volpe, quindi dovresti disegnare le orecchie e le zampe come quelle di una volpe.

3. Viso umanoide: la kitsune può assumere sembianze umane, quindi a volte viene rappresentata con un viso umanoide.

4. Simbolismo del colore: la kitsune è spesso associata al colore rosso o arancione, ma può anche essere rappresentata con pelliccia bianca o nera.

5. Strumenti magici: la kitsune è nota per essere astuta e compiacente, e spesso viene rappresentata con oggetti magici come un ventilatore o un incenso.

Spero ti sia stato utile questo articolo, se ti interessa invece conoscere la volpe classica leggi questo post : Il Tatuaggio della volpe

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

Pin It on Pinterest

Share This