Come diventare un Tatuatore? In che modo iniziare il percorso per intraprendere seriamente questa professione?

Te ne parlo in questo post, penso di poterlo dire perché svolto questa splendida professione da oltre 25 anni.
Quando ho iniziato negli anni 90 non si trovavano informazioni su come diventare tatuatori, pensa che era difficile anche solo capire dove acquistare attrezzature e materiali per tatuare, oggi è il contrario.
Tutto è alla portata di tutti, è quindi più facile iniziare ma un conto è provare per gioco o passione a fare qualche tatuaggio e un conto è voler diventare un tatuatore professionista.
Diventare tatuatore è un percorso da prendere seriamente, personalmente oggi sconsiglio il fai da te e se vuoi diventare veramente un tatuatore professionista il mio consiglio è di trovarti un maestro.
Ti segnalo il mio corso individuale per tatuatori.
Diventare Tatuatore – cosa serve ?
Entriamo nel vivo di questo articolo e cerchiamo di capire come si diventa tatuatori oggi.
Sono molti gli aspiranti tatuatori che provano a fare tatuaggi, molti però purtroppo decidono di farlo solo per fare qualche centinaia di euro in più a fine mese e fondamentalmente fanno gli abusivi tatuando in casa.
Questo ovviamente è sbagliato.
Per diventare un tatuatore professionista devi rispettare gli obblighi di legge, avere passione e avere delle capacità artistiche, queste ultime però non ti devono spaventare perché si possono acquisire con la passione e la costanza.
Infatti per fare il tatuatore ed essere in regola ci sono degli obblighi di legge da rispettare.
Oltre a questo dovresti valutare le tue capacità e capire cosa e come migliorare.
Infine serve la passione, senza la passione difficilmente farai tanta strada.
Obblighi Di Legge
Per prima cosa per diventare un tatuatore oggi è obbligatorio frequentare un corso formativo (informati a livello regionale) che tratta principalmente igiene e dermatologia.
Questo ti mette in regola da un punto di vista di legge ma manca tutta la parte della pratica, imparare l’arte del tatuaggio.
La Pratica con un maestro
Fare pratica è la parte più importante, si inizia da soli o con un maestro ?
Ovviamente è mille volte meglio con un maestro ma non è facile trovare qualcuno con comprovata esperienza sul campo che ti insegni tutto dalla A alla Z, (a tal proposito ti informo che tengo dei corsi individuali per aspiranti tatuatori, se ti interessa ecco il link).
Perché è importante iniziare con un Maestro ?
Per diversi motivi, vediamo i principali :
- Perché oggi il livello è alto e se vuoi iniziare non basta più fare tatuaggi a poco prezzo pur di imparare, fa molta più bella figura una persona che si presenta come allievo/a, poter dire di aver imparato con un maestro è diverso da dire, ti faccio un tatuaggio a poco prezzo perché devo fare esperienza.
- Iniziare con un maestro ti da quella fiducia di cui hai necessariamente bisogno per tatuare con sicurezza, se fai le cose nel dubbio resterai sempre nel dubbio
- Avere un mentore ti lascia la mente libera per concentrarti sul tuo percorso senza sprecare tempo ed energia a cercare risposte approssimative online
Dipingere sulla pelle di qualcuno non è come fare un disegno su carta.
La parte difficile per chi inizia è proprio quella di poter fare tanta esperienza, oggi gli studi sono tanti e i tatuatori pure, quindi per entrare nel mercato oggi serve per forza di cose professionalità.
Prima di pensare al portfolio di tatuaggi è bene concentrarsi su un bel portfolio di disegni, e meglio ancora che siano disegni per tatuaggi piccoli.
Portfolio
Durante la pratica sul disegno e sul portfolio di disegni sarà ovviamente necessaria tanta pratica su pelle finta.
Dopo questa fase è possibile passare al tatuaggio vero e proprio sotto la supervisione di un maestro, si inizia con un tatuaggio piccolo e semplice.
In questa fase è importante acquisire la tecnica ma anche la fiducia in se stessi.
Nella fase di disegno e preparazione è possibile anche già capire su che stile orientarsi ma senza tralasciare il fatto di imparare su solide basi.
ENTRARE NEL MERCATO
In questo post è inutile parlare di come aprire un Tattoo shop in quanto stiamo parlando di come si diventa tatuatori quindi è prematuro.
Molti tatuatori fanno l’errore di aprire in fretta un proprio studio ma è importante oggi fare esperienza presso altri studi e valutare poi se aprire oppure no.
Infatti adesso stanno aprendo sempre più studi con diverse postazioni e molti tatuatori preferiscono lavorare presso altri studi piuttosto che aprire il proprio studio con evidenti vantaggi economici.
Ma per presentarsi presso gli studi è importante avere un bel portfolio di disegni, se non hai ancora molti tatuaggi non ti preoccupare, qualcuno potrebbe anche apprezzare la tua voglia di fare le cose per bene e con calma.
Presentarsi anche con un attestato rilasciato da un Tatuatore esperto e dire di essere allievo di tizio e caio ti darebbe una marcia in più anche se poi la costanza e la passione faranno la differenza.
Leggi anche : Professione tatuatore come iniziare
0 commenti