fbpx

Ami i Tatuaggi e stai cercando informazioni su Come diventare Tatuatore ? Sei nel posto giusto.

Intanto benvenuto, per diventare tatuatore oggi è necessario seguire un percorso ben preciso, in questo post ti spiego come fare per realizzare il tuo sogno di diventare un Tatuatore.


Per prima cosa oggi è obbligatorio frequentare un corso regionale per avere l’abilitazione, questo corso però non ti insegna l’arte del tatuaggio ossia non impari a tatuare.

FASE UNO IMPARARE A DISEGNARE 

Sai disegnare bene o sei portato/a per il disegno ?

Il disegno è sicuramente una parte fondamentale del lavoro del tatuatore anche se non è necessario essere un Raffaello infatti oggi con la tecnologia è possibile diventare ottimi tatuatori anche senza avere grandi doti di disegno.

Ne ho fatto anche un Video : POSSO FARE IL TATUATORE SE NON SO DISEGNARE ?

Attenzione se uno sa disegnare tanto meglio ma non è così indispensabile come vogliono farti credere, diverso è conoscere ed avere uno spiccato senso estetico ed artisico ma se vuoi fare il tatuatore presumo che tu l’abbia.

In base alla tua predisposizione sarà utile scegliere uno stile di tatuaggio adeguato, per esempio uno degli stili in cui il disegno è una parte fondamentale è lo stile giapponese. Ci sono invece altri stili dove saper disegnare passa in secondo piano.

Come si diventa tatuatore 

Una volta deciso di voler fare il tatuatore il primo passo è sicuramente quello di entrare in punta di piedi nel mondo del tatuaggio iniziando a frequentare qualche studio anche per vedere se ti piace realmente questo mondo .

Nel contempo ti dovrai iscrivere al corso regionale, chiedi informazioni alla tua ASL per ricevere informazioni precise in quanto ogni regione ha le sue regole.

Quel corso ti fornisce le nozioni che devi conoscere per lavorare in modo sicuro sia dal punto di vista legale che igienico sanitario. Ma attenzione il corso obbligatorio serve per avere l’abilitazione ma non ti insegna a tatuare, in ogni caso poi l’incontro con un Tatuatore professionista che ti faccia da mentore sarebbe la cosa migliore che ti potrebbe capitare.

Non fare l’errore di pensare che “tanto su youtube c’è tutto”, diventare tatuatore è un percorso che richiede molta dedizione e una guida.

Personalmente tengo nel mio studio a Domegliara (Verona) dei CORSI INDIVIDUALI PER TATUATORI dove insegno l’arte del tatuaggio, se ti interessa contattami da questa pagina, puoi inserire la tua mail per ricevere tutte le informazioni sul mio corso.

Come si inizia poi a tatuare 

Una volta ottenuta l’abilitazione e dopo aver imparato a tatuare tramite un maestro tatuatore o come apprendista presso uno studio ovviamente dovrai iniziare a svolgere la professione di tatuatore. In genere le scelte sono 2, aprire un proprio Tattoo studio oppure lavorare presso altri studi.

Ma queste sono scelte e decisioni premature, se stai leggendo questo post infatti vuol dire che vuoi imparare a tatuare e stai cercando di capire come si diventa tatuatore, quindi non avere fretta di bruciare le tappe e inizia dalla base.

Il mio consiglio è di disegnare molto, di osservare i vari stili e poi scegliere quello che più ti piace e per cui senti attrazione, infine se vuoi diventare tatuatore valuta di seguire il mio corso Individuale che ti permetterebbe di evitare mesi/anni di ricerche ed errori.


Poi c’è la parte pratica, tecnica ed artistica e per quello l’ideale sarebbe avere un maestro Tatuatore che ti insegna dal momento che oggi non è più il tempo di improvvisarsi col fai da te.

Se stai cercando un Maestro Tatuatore devi sapere che tengo per un numero molto limitato di persone un corso INDIVIDUALE per tatuatori adatto a chi parte da zero, per ricevere informazioni clicca il link ed inserisci la tua mail : CORSO TATUATORI VERONA