fbpx
Actionirons1 (37)

Da alcuni anni la professione del Tatuatore è sotto i riflettori e sono sempre di più le persone che vogliono iniziare a tatuare.

Mai come oggi si assiste a una diffusione tanto capillare dei tatuaggi, persone di ogni ceto sociale decorano e collezionano sul proprio corpo segni dei più svariati stili.

La necessità innata nell’uomo di mettere sul proprio corpo qualcosa di indelebile ci accompagna dalla notte dei tempi e se anche in determinate epoche è stata ostacolata in vari modi proibendola per i motivi più disparati, questa arte è prontamente tornata a fiorire come un seme immortale che torna germogliare.

Certamente oggi il livello che ha raggiunto è qualcosa che solo trenta anni fa non si poteva immaginare, gli stili si sono evoluti e possiamo vedere vere e proprie opere d’arte su pelle frutto di ricerche stilistiche che hanno dato i frutti migliori in questo tempo.

Probabilmente questo è un fattore determinante la grande diffusione anche tra chi fino a irei non pensava di farne uno e oggi è un collezionista.

Questo ha portato inevitabilmente all’interesse verso la professione del tatuatore e quindi oggi tante persone da giovani ai meno giovani decidono di intraprendere la professione del tatuatore.

Professione Tatuatore come iniziare

Va detto che l’arte del tatuaggio è tramandata e non ci si diventa tatuatori comperando un kit su internet, ci sono aspetti che non si devono sottovalutare, il tatuaggio è indelebile e oggi le aspettative di chi si appresta a ricevere un tatuaggio sono alte a volte anche piu di quanto sia possibile realizzare.

Ci sono limiti naturali dati dal tipo di pelle e il naturale invecchiamento della stessa che fissano i paletti di quello che si può fare e quello che è meglio evitare per non rimanere delusi magari dopo qualche anno.

Perdere un cliente oggi è un attimo se fai cadere le aspettative dei tuoi clienti quindi devi necessariamente essere sempre sul pezzo e migliorare costantemente raggiungere la maestria.

Questo si traduce in una fede un lavoro che non finisce quando chiudi lo shop se vuoi e sei stimolato a migliorare continui anche dopo cena a cercare spunti a disegnare a progettare disegni e ad accrescere la tua professionalità.

Personalmente sono anni che per me il tatuaggio è molto più di un lavoro è un modo di vivere che abbraccia diverse competenze ognuna indispensabile e necessaria al tutto.

Da non tralasciare in oltre tutto quello che riguarda l’aspetto igienico e l’introduzione di sostanze all’interno del corpo con evidenti implicazioni di responsabilità per la salute dei clienti.

Ormai da anni è passato un messaggio sbagliato diretto a chi vuole diventare tatuatore che non riflette la realtà delle cose, infatti il tatuatore è un lavoro fatto di tantissima dedizione dove non si contano le ore e i guadagni sono solo una consegunza del lavorare bene e con disciplina.

Come diventare tatuatore lo scoprirai se avrai tanta voglia di imparare e costanza per continuare a crescere le tue competenze

La realtà è che non ci sono più lavori fissi e quindi le persone capiscono che se lo devono inventare e questo sta portando tante persone nel mondo del tatuaggio che un tempo n on lo avrebbero mai scelto.

La tradizione

La tradizione vorrebbe che questo lavoro venga tramandato da maestro ad allievo ma in realtà questo è raro e vi spiego il perchè .

La realtà è che in moltissimi hanno chiesto ai tatuatori di imparare ma pochissimi hanno ricevuto un si la maggior parte di loro si è vista la porta chiusa in faccia, per ovvi motivi il tatuatore non aveva interesse a insegnare spesso tramandava ai figli quello che aveva appreso, per questo il solo modo che si aveva per imparare era rubare qualche dritta e farsi tatuare, in quel modo speravi di farti amico il tatuatore dando la pelle e intanto magari riuscivi a vedere come faceva e quale misterioso segreto usava.

Poi è arrivato internet che ha sdoganato la conoscenza e oggi trovi molte informazioni online ma nulla può sostituire ciò che ti può trasferire un maestro.

In realtà per diventare tatuatore serve una cosa, prima di tutto la tua decisione di volerlo divenire e poi di conseguenza fare tutto quanto necessario per realizzarlo, io dovessi inizuiare oggi mi cercherei un maestro.

Cosa fare per iniziare

Il mondo è pieno di persone che non hanno inseguito i propri sogni, quei pochi che li seguono hanno buone probabilità di realizzarli, è cosi anche per i tatuaggi, se lo desideri tanto intensamente hai buone probabilità di vedere realizzati i tuoi sogni a patto di impegnarti duramente ma questo non sarà un problema dal momento che farai ciò che desideri.

I requisiti per divenire Tatuatore

Personalmente vengo dalla pittura ma non credo che per diventare tatuatori sia indispensabile essere un buon disegnatore, molti ottimi artisti non spiccano in questa dote ma hanno fatto loro altre qualità tra le quali la precisione.

Certamente per arrivare a certi livelli è indispensabile padroneggiare il disegno ma specie nello stile traditional non è fondamentale dal momento che i disegni esistono già e sono facilmente reperibili, un po di innovazione non guasta ma alcuni si limitano a riprodurre quei disegno dei tempi passati cosi come sono senza modificarli dando continuità alla tradizione da questo la parola traditional ovvero tradizionale.

Ma cosa serve allora per intraprendere la professione del tatuatore ?

Innanzi tutto rispetto per chi verrà da te a farsi un tatuaggio, ma qui siamo già avanti prima dovrai formare le tue competenze cioè imparare le basi e sicuramente farsi tatuare da un buon maestro aiuta a capire se la cosa fa al caso nostro.

Se il desiderio di diventare tatuatore è dato dal fatto che cerchi fama e successo ti voglio subito dire che non sarà facile ottenerli e dovrai lavorare molto duramente per raggiungere quei risultati forse perdendo di vista quelli che sono dei principi basilari che fanno di questa professione una cosa cosi apprezzata.

La cosa migliore che puoi fare oggi se vuoi veramente iniziare la professione del tatuatore è trovare un maestro che ti segua.

Corso individuale sul tatuaggio tenuto da Luke Red

Se sei alla ricerca doi un maestro che ti insegni l’arte del tatuaggio devi sapere che negli anni ho messo a punto un metodo di trasmissione delle tecniche che ho raccolto in un corso individuale per tatuatori, il corso si svolge a tu per tu ed è un corso individuale dove ho modo di trasferire su misura le nozioni tecnico pratiche necessarie a formare le basi del futuro tatuatore, trovi tutte le informazioni su questa pagina CORSO TATUAGGI