Le foglie d’acero o Momiji nel tatuaggio giapponese sono molto presenti e affascinanti, conosciamole meglio.
La festa delle Foglie d’acero – momijigari
Se in primavera si può assistere alla spettacolare fioritura dei Sakura (Tatuaggio fiori di ciliegio o Sakura) in autunno in Giappone si possono ammirare le famose foglie d’acero rosse.
I Sakura sono più famosi nel mondo ma anche le foglie d’acero sono spettacolari e altrettanto importanti per i giapponesi.
Momiji e kōyō.
Momiji è il termine usato per le foglie d’acero anche nel mondo del tatuaggio ma in realtà si riferisce alle foglie d’acero tinte di rosso in autunno.
Durante il passaggio invece da foglia verde e foglia rossa il nome cambia ed è kōyō.
Lo spettacolo delle foglie d’acero tinte di rosso rappresenta l’autunno e non è veloce come lo spettacolo dei Sakura, c’è quindi più calma per poterlo ammirare.
Ritroviamo questi concetti poi nella loro simbologia.
Troviamo stampe antichissime Giapponesi raffiguranti le foglie d’acero, sono quindi un soggetto floreale o comunque della natura molto usato.
Anche in questo caso esiste una festa, come per i Sakura esiste l’hanami di cui ti ho parlato qui, per le foglie d’acero Momiji esiste il momijigari, una tradizione secolare.

Forse leggendo ti stai appassionando tanto da voler fare un viaggio in giappone ?
Bella cosa, ma è molto più pratico e semplice farti un bel tatuaggio in stile giapponese 😉
SIMBOLOGIA : Le foglie d’acero nel Tatuaggio Giapponese

Le foglie d’acero o momiji nel tatuaggio oltre ad essere molto belle esteticamente hanno una forte simbologia.
Rappresentano l’autunno e come ti ho parlato in altri post l’autunno è simbolo di cambiamento, rinnovamento e trasformazione.
Sono metafora di maturità, caducità e bellezza effimera della vita.
Nel tatuaggio giapponese le troviamo spesso associate alle carpe Koi o alle maschere, oppure come sfondo a una Geisha, ma sono talmente belle che stanno bene anche da sole, mi è capitato di avere richieste di braccia intere solo di foglie d’acero.
Hanno quasi sempre parte però uno sfondo di vortici d’aria e possono accompagnare altri soggetti.
0 commenti