Tatuaggio peonia (botan) : Significato e storia

da | Gen 6, 2023 | SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO

newsletter tatuaggi

La Peonia o Botan è un fiore molto importante nel tatuaggio Giapponese/Orientale ma è un soggetto molto tatuato anche in altri stili.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei Fiori nel tatuaggio giapponese e oggi ti parlo della Peonia.

Simbologia della Peonia

Prima di parlare della Peonia nel Tatuaggio Giapponese parliamo del fiore e della sua simbologia qui da noi.

Il nome Peonia deriva dal greco paionia, che significa pianta che risana.

Si regala la peonia il dodicesimo anno di matrimonio.

Il fiore incarna l’amore, l’affetto e la prosperità; inoltre è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. Quando fiorisce, la pianta è simbolo di pace. https://www.giardinaggio.it/giardino/peonie/peonie-significato.asp

Regalare un mazzo di peonie da noi equivale a ringraziare questa persona per la serenità e l’amore che dona oppure anche possiamo regalare delle peonie ad una persona per chiedere perdono di qualcosa. 

Si regala un bouquet di peonie anche per festeggiare la nascita di una bambina, in occasione di una prima Comunione o per un matrimonio.

In Cina è considerata la “regina di tutti i fiori”.

Il fiore della Peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice

La peonia è un fiore appariscente, lussureggiante, elegante, incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. http://www.andreamarchettieventi.com/guide/la-peonia-regina-di-tutti-i-fiori/

Da noi viene definita da noi anche rosa senza spine.

LA PEONIA NEL TATUAGGIO GIAPPONESE

25 35 Tavoleluke7

Nel  Tatuaggio giapponese la Peonia è chiaramente un fiore molto importante e tra i più venerati in Oriente.

Nella mia ricerca ho scoperto cose molto interessanti che voglio condividere con te.

La Peonia in origine simboleggiava principalmente salute, fortuna, bellezza, coraggio, prosperità, eleganza e ricchezza.

Poi si sono aggiunti altri significati dettati anche dalle tante leggende per lo più di origine cinese.

La peonia è conosciuta come il re dei fiori.

Peonia e gioco d’azzardo

E simboleggiando la fortuna non poteva non essere presa in considerazione dai giocatori d’azzardo.

Infatti la peonia nel tatuaggio, durante il periodo Edo, si è associata a quella dei giocatori d’azzardo che mentre giocavano a carte avevano bene in vista il tatuaggio della Peonia.

Per questo motivo la Peonia la possiamo associare alla fortuna, al coraggio ma anche alla smoderatezza maschile.

Ma come sempre le interpretazioni possono variare anche di molto e non c’è mai un solo significato, infatti sulla simbologia della peonia ecco cosa dice Kazuo Oguri una leggenda vivente tra i tatuatori giapponesi, ora si è ritirato ma continua a disegnare : 

“la peonia è il re di tutti i cento fiori del Giappone, il più grande ed il più bello, esso cresce lungo i fiumi, tra le rocce e l’acqua che scorre.

Nel tatuaggio ve ne sono sette varietà di colore: bianco, rosso, giallo, rosa, porpora, blu e viola.

E’ noto che la peonia è il fiore che si raffigura insieme allo “Shishin” il leone cinese, il re degli animali”.

Ma tornando al collegamento col gioco d’azzardo devi sapere che la Peonia la troviamo anche in un popolare gioco di carte, l’Hana-fuda.

Hanafuda (花札 lett. “Mazzo dei fiori”?) è il termine con cui si denomina uno speciale mazzo di carte giapponesi e tradotto letteralmente significa “Carte dei fiori”. Le carte Hanafuda infatti raffigurano proprio dei fiori. https://it.wikipedia.org/wiki/Hanafuda

Ma la Peonia ci regala altre storie curiose, pensa che esiste una serie di Film dedicati al personaggio della Peonia Scarlatta, in particolare la pellicola di maggior successo è proprio il Film “La giocatrice della Peonia Scarlatta: una Partita di Hanafuda” 

Uno dei film più intriganti del maestro Kato Tai, La giocatrice della Peonia Scarlatta–Una Partita di Hanafuda è stato oggetto negli ultimi anni di una vera e propria riscoperta in Italia. 

Come vedi dietro ad un tatuaggio possiamo trovare tante storie ma ricorda che al di là della simbologia, che è ovviamente importante, sei sempre tu che dai il significato al tuo tatuaggio anche perché come hai visto possiamo trovare simbologie molto diverse tra loro.

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

Pin It on Pinterest

Share This