Cosa significa il tatuaggio della tartaruga ? Lo vediamo in questo articolo.
Il Tatuaggio della Tartaruga

La tartaruga è un soggetto che si presta molto bene per un tatuaggio, ma che simbologia ha la tartaruga ?
La tartaruga è un animale che simboleggia senza dubbio la longevità o meglio è la prima cosa che ci viene in mente, ma come vedremo ha molti altri significati, pensiamo anche alla sua tenacia e pazienza.
Infatti la sua calma e lentezza sono la caratteristica principale, hai presente il detto “chi va piano va sano e va lontano” ? Ecco diciamo che la tartaruga lo rispecchia in pieno.
La favola “la lepre e la tartaruga” rende molto bene l’idea, la morale della favola è che a volte con l’impegno e la pazienza si può ottenere molto più che con un talento naturale.
Ma la tartaruga è anche un animale molto antico e quindi rappresenta anche la saggezza.
La tartaruga è la più saggia perché trasporta la sua casa.
(Proverbio del Mali)
Infine dobbiamo pensare anche al guscio, simile ad una corazza che rappresenta anche protezione.
La tartaruga era nota anche tra gli indiani (nativi americani), infatti uno dei più famosi capi guerrieri indiani si chiamava proprio Piccola Tartaruga o Michikinikwa, un capo che vinse una grande battaglia con gli Stati uniti, la sconfitta più grave per gli Stati Uniti.
Sempre per alcuni indiani la tartaruga rappresenta il mondo sopra e sotto di noi.
Tra i tatuaggi spicca la tartaruga Maori, simbolo di famiglia e fertilità quindi un tatuaggio di buon auspicio.
Fertilità e coraggio sono proprio una caratteristica della tartaruga, pensa che le femmine possono nuotare per distanze enormi per arrivare sulle spiagge dove possono deporre fino a 200 uova.
Per i giapponesi la tartaruga è simbolo di felicità e fortuna e la troviamo anche come soggetto proprio nel tatuaggio giapponese.
La tartaruga è anche considerata un porta fortuna.
CHE STILE PER IL TATUAGGIO DELLA TARTARUGA ?
La tartaruga si presta ad essere tatuata in vari stili, stilizzata, maori, water color, realistico ma sempre di dimensioni ridotte.
La posizione più adatta quindi braccia o polpacci.
« La tartaruga disse a Zeus: “Voglio una casa tutta per me, in modo che vi possa entrare solo chi dico io!”. Zeus rispose: “Avrai una casa tutta tua, ma ci potrai entrare solo tu!” » Esopo
Potrebbe interessarti anche il tatuaggio del gufo
0 commenti