Significato del tatuaggio della rondine

da | Mag 14, 2023 | SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO

newsletter tatuaggi

Il tatuaggio della rondine è un soggetto classico del tatuaggio tradizionale (old school

In questo articolo vediamo il significato del tatuaggio della rondine e cerchiamo di capire perché tra tutti i piccoli volatili è sicuramente quello più utilizzato nel mondo dei tatuaggi.

tatuaggio rondini

Storia e simbologia del tatuaggio della rondine 

Il tatuaggio della rondine ha origini antiche ed è molto legato al mondo del mare, infatti era il soggetto preferito tra i marinai di un tempo. 

Perché i marinai di un tempo si tatuavano una rondine ?

Per i marinai di un tempo che stavano in mare a lungo, vedere delle rondini era sinonimo di essere vicini alla terra e questo era certamente molto positivo.

La rondine è un uccello migratore che ogni anno si sposta dalla propria zona per andare in luoghi più accoglienti e ritorna sempre dove ha nidificato in passato. 

Infatti mi ricordo a casa mia da piccolo che ogni anno le rondini ritornavano sempre nello stesso nido ed era molto bello vederle ritornare.

Per queste caratteristiche la rondine è simbolo di viaggio, di libertà ma anche di ritorno a casa, di speranza e di costanza.

Quando ti imbarchi per mesi non sai mai come va a finire, in particolare per quell’epoca.

Quindi i marinai hanno scelto questo volatile per rappresentare la loro voglia di viaggiare ma anche di ritornare a casa sani e salvi. 

Da qui possiamo anche ben capire come nasce la leggenda che i tatuaggi dovrebbero essere dispari.

Sempre per i marinai la coda della rondine con 2 punte ricorda l’ancora e quindi ancora una volta il ritorno alla terra.

Una leggenda narra che i marinai potevano tatuarsi la prima rondine dopo le  prime 5.000 miglia percorse e una ogni i successivi 5.000.

Il Tatuaggio marinaresco non ha solo la rondine ovviamente, troviamo anche le navi, sirene, pin-up, ancore, stelle nautiche, pugnali, rosa dei venti, cuori, ma questo articolo è dedicato alle rondini e alle sue origini.

Oltre il  mondo del mare la rondine ha una forte simbologia in varie culture.

Per i cristiani la rondine è simbolo della resurrezione per il suo continuo ritorno primaverile che di conseguenza porta al rinnovamento e al risveglio della natura.

Esiste anche un affresco che si chiama Madonna della rondine.

Per le coppie la rondine simboleggia fedeltà.

La rondine simboleggia libertà perché non può vivere in gabbia.

La rondine è anche simbolo di amore materno per i propri figli, proprio per la cura e la dedizione verso i propri piccoli.

Ricapitolando il tatuaggio della rondine rappresenta : 

Dove tatuarsi una rondine 

La scelta della zona dipende dallo stile, dal disegno e da eventuali progetti futuri.

La rondine come soggetto singolo in generale è un tatuaggio piccolo che si presta a molte zone del corpo ma le più adatte sono certamente le braccia o la zona alta del petto verso la spalla.

Poi dipende se si sceglie un soggetto singolo oppure una composizione di più elementi, il tuo tatuatore saprà (si spera) consigliarti al meglio. 

Una zona molto particolare è una rondine sulla mano, devi sapere che un tempo era un tatuaggio che si faceva in galera perché le mani era l’unica parte del corpo che poteva passare dalle sbarre.

La rondine infatti si presta benissimo ad essere accostata ad altri elementi come una rosa, una pergamena con un nome, un cuore, un nodo, un ramoscello, un’ancora.

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

WhatsApp Chat
Send via WhatsApp

Pin It on Pinterest

Share This