Il tatuaggio della rondine è un soggetto classico del tatuaggio tradizionale (old school)
In questo articolo vediamo il significato del tatuaggio della rondine e cerchiamo di capire perché tra tutti i piccoli volatili è sicuramente quello più utilizzato nel mondo dei tatuaggi.

Storia e simbologia del tatuaggio della rondine
Il tatuaggio della rondine ha origini antiche ed è molto legato al mondo del mare, infatti era il soggetto preferito tra i marinai di un tempo.
Perché i marinai di un tempo si tatuavano una rondine ?
Per i marinai di un tempo che stavano in mare a lungo, vedere delle rondini era sinonimo di essere vicini alla terra e questo era certamente molto positivo.
La rondine è un uccello migratore che ogni anno si sposta dalla propria zona per andare in luoghi più accoglienti e ritorna sempre dove ha nidificato in passato.
Infatti mi ricordo a casa mia da piccolo che ogni anno le rondini ritornavano sempre nello stesso nido ed era molto bello vederle ritornare.
Per queste caratteristiche la rondine è simbolo di viaggio, di libertà ma anche di ritorno a casa, di speranza e di costanza.
Quando ti imbarchi per mesi non sai mai come va a finire, in particolare per quell’epoca.
Quindi i marinai hanno scelto questo volatile per rappresentare la loro voglia di viaggiare ma anche di ritornare a casa sani e salvi.
Da qui possiamo anche ben capire come nasce la leggenda che i tatuaggi dovrebbero essere dispari.
Sempre per i marinai la coda della rondine con 2 punte ricorda l’ancora e quindi ancora una volta il ritorno alla terra.
Una leggenda narra che i marinai potevano tatuarsi la prima rondine dopo le prime 5.000 miglia percorse e una ogni i successivi 5.000.
Il Tatuaggio marinaresco non ha solo la rondine ovviamente, troviamo anche le navi, sirene, pin-up, ancore, stelle nautiche, pugnali, rosa dei venti, cuori, ma questo articolo è dedicato alle rondini e alle sue origini.
Oltre il mondo del mare la rondine ha una forte simbologia in varie culture.
Per i cristiani la rondine è simbolo della resurrezione per il suo continuo ritorno primaverile che di conseguenza porta al rinnovamento e al risveglio della natura.
Esiste anche un affresco che si chiama Madonna della rondine.
Per le coppie la rondine simboleggia fedeltà.
La rondine simboleggia libertà perché non può vivere in gabbia.
La rondine è anche simbolo di amore materno per i propri figli, proprio per la cura e la dedizione verso i propri piccoli.
Ricapitolando il tatuaggio della rondine rappresenta :
- amore
- vitalità
- voglia di viaggiare
- libertà
- ritorno a casa
- speranza
- fedeltà
- amore materno
- rinnovamento
- risveglio
- costanza (quale tatuaggio rappresenta la costanza ?)
Dove tatuarsi una rondine
La scelta della zona dipende dallo stile, dal disegno e da eventuali progetti futuri.
La rondine come soggetto singolo in generale è un tatuaggio piccolo che si presta a molte zone del corpo ma le più adatte sono certamente le braccia o la zona alta del petto verso la spalla.
Poi dipende se si sceglie un soggetto singolo oppure una composizione di più elementi, il tuo tatuatore saprà (si spera) consigliarti al meglio.
Una zona molto particolare è una rondine sulla mano, devi sapere che un tempo era un tatuaggio che si faceva in galera perché le mani era l’unica parte del corpo che poteva passare dalle sbarre.
La rondine infatti si presta benissimo ad essere accostata ad altri elementi come una rosa, una pergamena con un nome, un cuore, un nodo, un ramoscello, un’ancora.
0 commenti