Se stai cercando un tatuaggio che rappresenta la Famiglia questo articolo è per te.
Da quando faccio il tatuatore i tatuaggi dedicati alla famiglia sono sempre stati molto richiesti, e molto diversi sono anche i soggetti scelti.
Certamente molte persone hanno bisogno di dare un significato ad ogni loro tatuaggio e la famiglia è tra i primi posti.
Ci sono simboli che più di altri rispecchiano il significato di famiglia o ancora più spesso tatuaggi dedicati ai figli.
In questo post come sempre ti darò degli spunti utili ma poi sarai tu a stabilire cosa è meglio per te, magari e se vorrai, con il mio aiuto.
Tatuaggi che rappresentano la famiglia o i figli
Tra i principali simboli per tatuaggi che rappresentano il legame familiare possiamo trovare : l’elefante, l’albero della vita, la tartaruga, il crisantemo, le classiche scritte oppure immagini stilizzate della famiglia.
Tatuaggio dell’elefante

L’elefante come simbologia rappresenta certamente la longevità ma anche la famiglia. Le famiglie di elefanti restano unite e lungo i viaggi si tengono la coda a vicenda.
L’elefante simboleggia anche la fertilità, la forza, la saggezza, la protezione ed è anche un portafortuna.
Mi è capitato recentemente di tatuare questo tatuaggio che rappresenta proprio la famiglia.
Tatuaggio albero della vita
L’albero della vita è un simbolo celtico molto antico, anche se l’albero lo troviamo in molte culture sparse per il mondo con simbologie molto simili.
Il classico è rappresentato da un albero con radici e rami racchiusi in un cerchio.
Rappresenta la connessione tra l’uomo e la natura ma anche il susseguirsi degli eventi e la ricerca spirituale dell’uomo.
Simboleggia tra le altre cose anche la famiglia oltre che la rinascita.
Tatuaggio Tartaruga
La tartaruga è un animale che simboleggia senza dubbio la longevità o meglio è la prima cosa che ci viene in mente, ma come vedremo ha molti altri significati, pensiamo anche alla sua tenacia e pazienza.
Infatti la sua calma e lentezza sono la caratteristica principale, hai presente il detto “chi va piano va sano e va lontano” ? Ecco diciamo che la tartaruga lo rispecchia in pieno.
Nella cultura maori la tartaruga simboleggia la famiglia, la fertilità e prosperità.
Tatuaggio Crisantemo

Nel tatuaggio giapponese il crisantemo ha una forte simbologia, al contrario di quello che avviene da noi dove è il fiore dei morti.
Infatti nel Tatuaggio Giapponese il Crisantemo (kiku) è certamente tra i simboli floreali più noti ed utilizzati essendo il simbolo della casa imperiale del Giappone.
Lo stendardo imperiale del Giappone è rappresentato da un Crisantemo.
Il crisantemo viene donato durante feste e cerimonie come simbolo di rinascita, gioia, positività, amore per la famiglia e per i propri figli.
Addirittura in Giappone il Crisantemo viene usato come nome femminile.
Scritte sulla famiglia
Ma le più richieste sono certamente le scritte in lettering dedicate alla famiglia, i nomi o le iniziali dei propri cari, semplici o inserite in un contesto.
Vuoi delle idee ?
IL più classico è la scritta Familia o Family magari con vicino un cuoricino.
Perché vedi a volte il tatuaggio con scritto Familia e non Famiglia ?
Perché il termine “famiglia” proviene dal latino familia.
Oppure molti optano per i nomi dei propri cari o delle frasi.
In genere questi disegni delle scritte li realizzo a mano con l’iPad davanti al cliente in modo da capire e soddisfare al meglio i suoi desideri.
Soggetti stilizzati
Molto richiesti sono anche tutti i soggetti stilizzati che rappresentano la famiglia o i figli , a questo link puoi trovare alcune idee non da copiare ma da prendere come spunto.
Come sempre nei miei articoli cerco di darti degli spunti di riflessione per trovare la tua idea, ma ricorda che sei sempre tu a dare il significato al tuo tatuaggio.
0 commenti