Il significato del tatuaggio Daruma vediamo di argomentare. Il Daruma o bambola giapponese è un soggetto ultimamente molto richiesto; vediamo in questo post l’ultimo Tatuaggio Daruma che ho realizzato in studio, il cliente è stato molto contento ed è anche diventato un amico.


Tornando alle bambole Daruma, sicuramente nella simbologia e significato dei tatuaggi giapponesi non possiamo non parlare di queste bambole; dette anche bambole dharma, esse rappresentano Bodhidharma, un monaco Buddhista che fu il fondatore dello Zen.
La leggenda racconta che meditò per 9 anni fino a perdere l’uso di gambe e braccia.
Infatti come puoi vedere dai disegni lo vedi spesso in forma ovale senza braccia e gambe.
Ma non solo, in realtà la leggenda narra anche che dalle sue palpebre nacquero le foglie del the, in che modo ?
Bhè certo un pò triste, come storia.
In realtà la leggenda dice che si addormentò, e al suo risveglio, si rese conto di aver perso l’uso di braccia e gambe.
Proprio per questo motivo , indignato del suo comportamento si trappò le palpebre e le getto a terra dando vita alla pianta del the.
Il colore più usato è il rosso ma come vedi nel tatuaggio che ho fatto è bellissimo anche in bianco e nero.
SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA DARUMA
La caratteristica più cuoriosa è legata agli occhi infatti come vedi nella maggior parte dei casi la bambola ha un solo occhio colorato.
Infatti la bambola Daruma è una bambola votiva, nata proprio per onorare questo monaco Buddista molto rigoroso; e la si usa spesso proprio per determinare un sogno, un obiettivo da raggiungere, un desiderio.
Nel fare il tatuaggio se non ci sono richieste particolari bisogna disegnare un solo occhio e questo occhio rappresenza il desiderio/obiettivo che si vuole realizzare; quando questo obiettivo viene realizzato si colora anche il secondo occhio.
Ma non solo, sono l’emblema di caparbietà, e forza di superare le avversità della vita; vengono spesso associate alla frase “cadi 7 volte e ti rialzi 8”; proprio per far capire la volotà di farcela, si potrebbe associare anche alla parola “resilienza”
Questa è la leggenda poi ogni persona può interpretare come preferisce.
Certamente queste bambole oltre che usate nei tatuaggi sono proprio delle bambole vere e proprie; che di solito vengono acquistate all’interno o nelle vicinanze dei templi buddisti giapponesi, e hanno dimensioni variabili tra i 5 ai 60 cm d’altezza.

Nelle mie ricerche, ho anche trovato un sito dedicato interamente alla bambole Daruma; https://www.welovedaruma.com/en/index.html dove trovi anche i 5 step da seguire quando acquisti una bambola Daruma.
Chiaramente riguarda le bambole ma puoi ragionare più o meno nello stesso modo per il tatuaggio, ecco cosa dicono (ho tradotto dall’inglese) :
FASE 1 - Decidi un OBIETTIVO SPECIFICO che sei DETERMINATO DI RAGGIUNGERE. Sono disponibili cinque colori a seconda del tipo di obiettivo. FASE 2 - DISEGNA uno degli occhi vuoti di Daruma per indicare il tuo IMPEGNO a raggiungere il tuo OBIETTIVO. Scrivi il tuo obiettivo sul cuore dipinto sul retro del Daruma per un impegno extra! FASE 3 - Posiziona Daruma da qualche parte VISIBILE nella tua casa o in ufficio in modo che mentre SI FOCALIZZA sul tuo OBIETTIVO, ti verrà ricordato di fare lo STESSO! FASE 4 - Una volta raggiunto il tuo obiettivo, attira l'altro occhio di Daruma per dire GRAZIE! FASE 5 - COMPLIMENTI! Scrivi l'obiettivo che hai raggiunto sul retro del tuo Daruma (se non l'hai già fatto). È ora del tuo PROSSIMO OBIETTIVO con un nuovo Daruma! IL SUCCESSO viene dall'IMPOSTAZIONE DEGLI OBIETTIVI !!
Se vuoi approfondire l'argomento ti lascio un link https://it.wikipedia.org/wiki/DarumaIn
In ogni caso come dico sempre a me piace ragionare senza schemi rigidi e preimpostati.
Il tatuaggio Giapponese mi piace prima di tutto per l’armonia, che ci permette di ottenere, quindi ben venga la simbologia.
Ma poi sei tu che porti il tatuaggio, e la tua interpretazione personale; o il significato che ha per te alla fine è ciò che conta.
0 commenti