Qual è il significato del Tatuaggio del Fiore di loto ?
Il Fiore di loto è uno dei soggetti floreali più usati e noti nel tatuaggio orientale ma non solo, anche in altri stili come vedremo.

E’ chiaramente un fiore molto affascinante sia per la sua bellezza che per la sua storia e simbologia.
Il Fiore di loto è una pianta acquatica e non tutti sanno che è una pianta commestibile, addirittura è un alimento base in Cina, Sud-Est asiatico e India, forse anche per questo è tanto famoso in Oriente.
Le foglie, i gambi, i tuberi, i semi ed i fiori di loto sono tutti apprezzati.
Quando si chiede un loto commestibile si parla del rizoma di loto. Un rizoma di loto è la crescita primaria della pianta di loto nel fango. Se vuoi approfondire il lato culinario del fiore di loto
Il Fiore di loto sboccia in estate tra giugno e settembre e raggiunge in breve anche il metro di altezza.
È la pianta perfetta per stagni o laghetti artificiali.
Significato e simbologia del Fiore di loto
Il Fiore di loto affonda le sue radici nel fango ma cresce puro e incontaminato fino a brillare di luce propria in superficie sullo specchio d’acqua donando all’ambiente un senso di purezza.
Indica gioia, pace, purezza e sincerità, simboleggia il poter superare le avversità.
Per questo motivo per i Buddisti è sinonimo di purezza ma non solo.
Secondo una leggenda asiatica, quando il piccolo Buddha iniziò a camminare i Fiori di loto iniziarono a crescere in tutti i luoghi dove lui camminava.
Per questo il Fiore di loto è considerato un fiore sacro dedicato a Buddha e lo vediamo spesso infatti associato alla figura del Buddha.
Il Loto è in ogni caso molto usato nei tatuaggi orientali legati al Buddhismo.
E’ uno degli 8 simboli fortunati e rappresenta la compassione, la perfezione e le virtù della forza spirituale.
Il Fiore di loto è molto noto anche nello yoga, infatti esiste una classica posizione di Yoga che si chiama “posizione del loto” che è la classica posizione a gambe incrociate che viene in mente quando si pensa ad una posizione per meditare.
Questa per intenderci.

Il significato del fiore di loto nei tatuaggi

Come ho detto all’inizio il Fiore di loto è noto perché nasce dal fango ma rimane puro e immacolato, per questo come fiore nei tatuaggi è sicuramente simbolo di rinascita e di forza per superare le avversità.
Ma la rinascita che Fiore di loto è molto legata ad una rinascita in un mondo contaminato dalle impurità.
Nel tatuaggio orientale è spesso associato alla carpa koi, anch’essa simbolo di forza e determinazione diventando simbolo di ricerca spirituale.
Un Fiore di loto aperto può anche essere associato alla creazione, mentre se è chiuso rappresenta un’opportunità.
FIORE DI LOTO E Stili di tatuaggio
Il Fiore di loto non è solo usato nel tatuaggio Orientale ma in vari stili come per esempio nel tatuaggio ornamentale come i Mandala, oppure stilizzato o in watercolor.
Quindi un fiore molto versatile, se vuoi tatuarti questo fiore o altro scrivici o chiamaci per informazioni, saremo felici di risponderti.
0 commenti