Tatuaggio del Crisantemo (kiku) simbologia

da | Dic 7, 2022 | BLOG

newsletter tatuaggi

Nel Tatuaggio Giapponese il Crisantemo (kiku) è certamente tra i simboli floreali più noti ed utilizzati essendo il simbolo della casa imperiale del Giappone.

Lo stendardo imperiale del Giappone è rappresentato da un Crisantemo.

Anche il trono imperiale si chiama trono del crisantemo.

Il crisantemo viene donato durante feste e cerimonie come simbolo di rinascita, gioia, positività, amore per la famiglia e per i propri figli.

Addirittura in Giappone il Crisantemo viene usato come nome femminile.

E’ curioso invece notare come da noi In Italia (e in altri Paesi europei) il crisantemo è il fiore che tradizionalmente si porta ai propri cari defunti al cimitero ed è in generale associato a situazioni di lutto.

SIGNIFICATO DEL CRISANTEMO NEL TATUAGGIO GIAPPONESE

Nel Tatuaggio giapponese o come lo preferisco chiamare io nello stile Orientale, i fiori hanno un ruolo fondamentale e il crisantemo è tra i più noti.

Insieme alla peonia, ai fiori di ciliegio e al fiore di loto è tra i fiori più utilizzati nel tatuaggio giapponese.

Come detto sopra, al di là del tatuaggio viene regalato nelle cerimonie come simbolo di rinascita, gioia, positività, amore per la famiglia e per i propri figli.

Quindi possiamo dire che ha una simbologia fortemente positiva, simboleggia la generosità e la grandezza dell’uomo, la determinazione, la famiglia.

Rappresenta il sole ed è simbolo di lunga essendo anche una pianta medicinale, e simboleggia anche l’autunno e lo vediamo molto spesso.

Essendo simbolo dell’autunno porta con sè un forte significato di rinnovamento.

IL CRISANTEMO COME PIANTA TERAPEUTICA

Infatti pochi sanno che Il Crisantemo, non è solo un fiore ornamentale ma presenta importanti proprietà terapeutiche.

È, infatti, antivirale e antibatterico, utile contro raffreddore, influenza, infezioni delle vie respiratorie e del tratto urinario. 

Se vuoi approfondire questo argomento : Crisantemo: proprietà, uso, controindicazioni

GLI ABBINAMENTI DEL CRISANTEMO NEL TATUAGGIO 

L’accostamento nel tatuaggio dei vari simboli è molto importante anche se nel tatuaggio moderno e nella visione occidentale News School c’è più libertà di azione ma ci sono diverse scuole pensiero su questo…

Ad ogni modo il significato del crisantemo cambia o rafforza il significato di altri simboli quando vengono uniti.

Facciamo un esempio, spesso vediamo un tatuaggio del teschio abbinato al crisantemo, il teschio in questo caso cambia di significato e da simbolo di paura abbinato al crisantemo rappresenta nuova vita.

Ma io dico sempre e non mi stancherò mai di ripetere che ogni persona da un proprio significato al tatuaggio, allo stesso modo ogni tatuatore dovrebbe avere un proprio stile e dare una propria rappresentazione, altrimenti saremmo tutti uguali e omologati, ecco perché il mio stile di tatuaggio giapponese è più aperto e leggermente meno tradizionale.

Già il solo fatto di tatuarsi rappresenta il non omologarsi alla massa, che senso avrebbe rinchiudersi in altre regole ? 

Ma andiamo avanti, il Crisantemo abbinato al drago o alla tigre ne rafforza il coraggio.

Un crisantemo con le farfalle simboleggia l’amore per i proprio figli e per la famiglia.

TATUAGGIO CRISANTEMO, POSIZIONI E DIMENSIONI

Il crisantemo oggi è un soggetto tatuato anche da solo e anche di grandi dimensioni, in ogni caso se viene scelto deve avere il giusto spazio.

La dimensione dei soggetti e la zona in cui vengono fatti è basilare, qui il tatuatore ha un ruolo importante nel saper consigliare il cliente e gli anni di esperienza fanno la differenza.

Nei miei 25 anni di esperienza quotidiana, essendo il mio lavoro dal 1995, ho avuto modo di vedere tanti casi di tatuaggi che sono nati male e si rivolgono a me per chiedermi di sistemare le cose.

A me piace fare le Cover up ma non sempre è possibile quindi mi raccomando scegli con cura il tuo tatuatore.

A proposito di Cover-up, in questo caso ho effettuato una Cover-up molto difficile con un crisantemo

Detto questo la zona dove tatuarsi un crisantemo dipende da cosa stai facendo, qui non possiamo definire ma come ho detto è un soggetto che deve avere ampio spazio.

Oltre al giapponese 

Il Crisantemo ovviamente è ampiamente usato anche al di fuori del tatuaggio giapponese, oggi viene molto usato nello stile Black work.

Leggi anche questo post in cui vedi cosa intendo, in questo caso vedi un crisantemo di ampie dimensioni.

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

Esempi di progetti disponibili

ORARIO

L'orario si riferisce all'apertura al pubblico per passare a parlare ma ti consiglio sempre di scrivermi prima su wathazapp o chiamare al 348 9206573

  • Lunedi 13 - 19
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 13 - 19
  • Giovedi 13 - 19
  • Venerdì 13 - 19
  • Sabato 10 - 19
  • Domenica CHIUSO

SCARICA LA GUIDA AL TATUAGGIO + EBOOK GRATIS

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinette e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

Via del Pontiere 3, Sant’Ambrogio di Valpolicella, frazione Domegliara tel.:+39 348 920 6573

WhatsApp Chat
Send via WhatsApp

Pin It on Pinterest

Share This