Ciao in questo articolo del blog andiamo a vedere insieme il tatuaggio giapponese hannya o han’nya.
Tatuaggio giapponese Hannya o Han’nya
E’ un soggetto molto utilizzato nel tatuaggio giapponese.
Infatti l’ Hannya (o Han’nya) è una popolare maschera giapponese usata nel teatro nō, che rappresenta un demone femminile geloso.
La leggenda racconta che Han’nya era una donna che osava definirsi “bella”, è una storia molto avvincente.
Di fatti la sua bellezza aveva una caratteristica molto particolare e rara, aveva due grandi occhi verde smeraldo, una pelle soffice e vellutata come fiori di pesco ed era molto gentile.
L’ Hannya era uno spirito libero ma un giorno incontrò un soldato samurai e rimase ammaliata dai suoi racconti e se ne innamorò follemente.
Questa maschera viene utilizzata per rappresentare una donna così gelosa da essersi trasformata in un demone, la leggenda racconta appunto che la donna si innamorò follemente di un samurai che poi la tradì e da quel momento la bellissima donna accettò di trasformarsi in un demone (su proposta di uno spirito) per porre fine alle sue pene d’amore.
Simbologia nel tatuaggio giapponese Hannya.
Il significato di questo tatuaggio non è strettamente collegato alla leggenda ma si racconta che “allontani gli spiriti maligni e porti buona fortuna alle persone che li indossano sulla loro pelle”.
Chiaramente qui ho semplificato di molto la leggenda che puoi approfondire nei particolari a questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Han%27nya
Infatti il dramma più popolare nel quale fu utilizzata la maschera han’nya, caratterizzata da due grosse corna taglienti, due occhi abbaglianti e una bocca ghignante, è il Dojoji, ispirato alla famosa storia di Anchin e Kiyohime.

Visita la mia galleria di tatuaggi giapponesi
Qui a lato in grande vedi un disegno per tatuaggio di una schiena con il soggetto principale Hannya, realizzato da Luke Red, per me lo studio e il disegno sono oggi fondamentali nel mio lavoro.
Tatuaggio giapponese Hannya

Qui invece un progetto per un braccio
0 commenti