fbpx
Schiena Alberto

Se stai cercando il miglior tatuatore in stile Giapponese di Verona e provincia ti sarà capitato di fare delle ricerche su google e di imbatterti in articoli o elenchi in cui trovi qualcuno che si autocelebra come il miglior tatuatore in stile giapponese oppure articoli che fanno un elenco dei migliori tatauatori.

IL MIGLIORE TATUATORE IN STILE GIAPPONESE

Allora sfatiamo subito un mito, ho deciso di scrivere questo articolo proprio per fare luce su un fatto, non esiste il migliore perché non c’è nessuno che può decretare ufficialmente chi è il miglior tatuatore, è un fatto.

Eppure continuo a leggere articoli o elenchi dei migliori, quindi ho deciso di dire la mia da addetto ai lavori.

Mi spiego meglio, se prendiamo per esempio lo sport non vi è dubbio su chi sia il migliore in un dato momento, chi sta in cima alla classifica e chi vince un campionato, lo sport è pura competizione, ma ho messo in un dato momento perché chi vince oggi non è detto che vinca domani.

Il tatuaggio non è competizione.

Fare il tatuatore non è una competizione, solo 2 cose contanto, i tuoi lavori che parlano e i tuoi clienti, tutto qui il resto sono chiacchiere e marketing.

Nel tatuaggio non esiste un’ente o una giuria preposta a nominare il miglior tatuatore in circolazione, e meno male….al limite ci sono le giurie delle Tattoo Convention, ma non sono competizioni e se anche fosse la giuria della conventione (a cui ho preso parte diverse volte) decreta il migliore di quella singola convention.

Non c’è un campionato, non c’è un albo ufficiale, qualcuno o qualcosa di riconosciuto ufficialmente che possa decretare un tale titolo, se vorremmo calcolare il numero di premi vinti alle convention, io per esempio ne ho collezionati 14, già sarebbe un dato piuttosto interessante ma anche questo non sarebbe un metro di misura valido.

E tanto meno qualcuno si può autocelebrare come il migliroe, quindi il miglior tatuatore in realtà non esiste perché uno ci si può autocelebrare certamente ma dovrebbero essere gli altri a decretare un titolo del genere ammesso che si possa fare.

Per non parlare poi di chi apre lo studio e scrive il migliore qui, il migliore là, insomma si autocelebra, no comment etc.etc.

Il lavoro del tatuatore è un lavoro artistico o al limite artigianale e non esiste una classifica, per cui quando leggi qualcuno autocelebrarsi come il migliore poniti sempre qualche domanda…..

Personalmente faccio il tatuatore da circa 25 anni, sono specializzato nello stile giapponese anche se faccio senza problemi tutti gli stili, ho vinto oltre 14 premi alle tattoo convention ma non dico certamente di essere il migliore e non mi permetterei mai di autocelebrarmi come il miglior tatuatore in stile giapponese di Verona e provincia.

Sonoi i clienti a decidere chi è per loro il migliore !

Luke Red