fbpx

In questo articolo ti parlo del tatuaggio del topo. Un soggetto da molti poco conosciuto e relativamente poco usato ma che ha grande significato e valore, nel tatuaggio giapponese viene spesso usato. Vediamo insieme di conoscerlo.

https://www.instagram.com/explore/tags/rattattoo

Il significato che gli viene attribuito

Il topolino fa di tutto per procurarsi il cibo ma non rischia ma sa bene quando fermarsi e correre rischi inutili salvo quando non sia obbligato a farlo, per esempio se è molto affamato in tal caso è disposto a mettere a repentaglio la sua vita per il bene della colonia.

Ho letto una storia incredibile che ti voglio raccontare, in pratica devi sapere che sulle navi fanno la derattizzazione con del gas velenoso, ebbene ho letto che i topi più deboli del gruppo si mettono davanti ai punti di accesso del gas velenoso per fermarlo e chiudere l’accesso al gas col proprio corpo, mettendo al sicuro gli altri.

https://www.instagram.com/explore/tags/rattatto

Nella cultura indiana

Il veicolo di Ganesha è un topo.

Un simile animale, anche se piccolo, è in grado di distruggere imponenti strutture e di divorare ingenti quantità di grano: allo stesso modo l’avidità e la lussuria possono rivelarsi distruttive per gli uomini.

Secondo un’altra interpretazione il topo, dall’aspetto apparentemente modesto, indica che in qualsiasi corpo, per quanto minuto, dimora l’Atman, la Coscienza. Insegna in questo modo l’umiltà, poiché l’Atman è lo stesso in ogni essere vivente.

Un’ulteriore lettura della simbologia del topo come veicolo di Ganesha è quella secondo la quale esso rappresenta l’ego, ovvero la bramosia, la mente e i desideri che in essa sorgono.

Il fatto che Ganesha lo cavalchi indica che egli domina tali tendenze, poiché è l’incarnazione della discriminazione e dell’intelletto.

Il topo è spesso rappresentato ai piedi di Ganesha, con lo sguardo a lui rivolto e del cibo tra le zampe, in attesa di ricevere ordini, a rappresentare la mente soggiogata, posta sotto controllo. Inoltre, a ben vedere, il topo e l’elefante hanno una caratteristica in comune: entrambi, l’uno perché molto imponente, l’altro perché particolarmente minuto, sono in grado di superare qualsiasi ostacolo.

Indirettamente, il topo simboleggia anche la Natura come manifestazione della Shakti, che è emanata dalla madre di Ganesha e moglie di Shiva, ovvero Parvati.

Fonte https://www.induismo.it/ganesha-il-signore-che-rimuove-gli-ostacoli/


Nella cultura nativa

Nella cultura Nativa Americana ogni animale rappresenta un alleato con caratteristiche specifiche date dall’animale stesso, in grado di proteggere e guidare con le sue qualità.

Il topo esige di osservare ogni cosa da vicino, pignolo come pochi, ci porta l’insegnamento di guardare le cose da ogni profilo ordinando poi tutte le conoscenze che riusciamo ad acquisire.

Le persone caratterizzate da questa energia in genere sono molto timorosi, di sicuro prudenti e molto accurati nelle loro azioni infatti tutto ciò che fanno è ordinato e ben organizzato.

Per loro sarebbe comunque importante riuscire a osare di più e affrontare ciò che non conoscono, volgere lo sguardo verso l’infinità dell’universo e imparare a essere tolleranti.


Considerazioni sul tatuaggio del topo

I significati associati al tatuaggio del topo derivano dall’osservazione e quindi dalle caratteristiche che l’uomo ha potuto osservare, da queste nasce l’attribuzione di alcune qualità al tatuaggio.

Ha una grande senso della famiglia e la difende fino alla morte caratteristiche tanto amate dagli uomini che identificano questo animale come simbolo di difensore della propria famiglia.

Altra caratteristica molto presente nel topo è la paura, è un animale molto pauroso e si dice che si nutra dei pensieri negativi degli uomini, infatti per questo è un grande alleato dell’uomo anche se per i più è visto come un problema.

Indirettamente, il topo simboleggia anche la Natura come manifestazione della Shakti, che è emanata dalla madre di Ganesha e moglie di Shiva, ovvero Parvati.

Su instagram puoio trovare tanti esempi di tatuaggio del topo.

Ti potrebbe interessare anche : I fiori nel tatuaggio giapponese

https://www.instagram.com/explore/tags/rattatto