iL TATUAGGIO CON MEDUSA

da | Nov 12, 2022 | SIMBOLOGIA DEL TATUAGGIO

Oggi ti parlo dei tatuaggi con Medusa perché ultimamente sono più richiesti di un tempo.

Nello specifico ti parlo del tatuaggio di Medusa della mitologia greca.

Medusa, Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l’unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo. Da wikipedia

SIGNIFICATO TATUAGGIO CON MEDUSA

I tatuaggi con Medusa ti potrebbero piacere per un tuo significato particolare gli attribuisci o per il soggetto in sé molto iconografico e misterioso ma dietro a questo mostro/personaggio c’è un significato profondo.

LA LEGGENDA DI MEDUSA

In principio Medusa era una ragazza bellissima, capace di incantare gli uomini col suo sguardo.

Talmente bella che Poseidone, il dio del mare, la volle a tutti i costi e la rapì portandola nel tempio di Atena.

Atena era prima di tutto la dea delle città greche, delle arti e dei mestieri e della saggezza. È anche la dea della guerra

Qui ci sono diverse teorie sulla motivazione di quanto segue ma di fatto la leggenda racconta che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi.

Mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest’ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

IL TATUAGGIO CON MEDUSA

Quindi tornando al tatuaggio con Medusa possiamo immaginare che il tatuaggio di Medusa possa rappresentare una trasformazione non voluta ma dettata dalle circostanze, ma anche l’aver passato una fase dolorosa o aver subito violenze.

Medusa nell’immaginario collettivo è un mostro con i capelli di serpente che pietrifica le sue vittime con il solo sguardo ma prima era una bellissima ragazza.

Il mito di Medusa è quindi un chiaro esempio di colpevolizzazione delle vittime.

Ma il nome Medusa significa anche “Protettrice” in greco antico. Medusa infatti fa parte di quelle figure mitologiche utilizzate nell’arte per proteggere edifici e persone dagli spiriti maligni, seguendo la logica de “l’orrido scaccia orrido”.

Quindi anche proteggerci da chi ci attacca alle spalle.

Medusa fu una vittima.

Ti potrebbe interessare anche Le foglie di ginkgo nel tatuaggio

.PERCHE SCEGLIERE NOI

Luke Red da 25 anni porta avanti con dedizione, passione e ricerca l’arte del tatuaggio

Ti accoglie nel suo Tattoo studio, nella bellissima Valpolicella, a Domegliara (Sant’ambrogio di Valpolicella) Verona, in un’ambiente riservato e con comodo parcheggio, 5 minuti a piedi dalla stazione, lontano dal caos cittadino, per realizzare il tuo progetto unico, ti saprà ascoltare e consigliare al meglio.

Le centinaia di testimonianze a 5 stelle unite ai 14 Premi vinti alle Tattoo Convention Italiane e Internazionali fra cui un primo posto all’Italian Tattoo Artist di Torino, sono il nostro miglior biglietto da visita.

Molti dicono qui mi sento come a casa, questo per me è un bel complimento, da noi trovi un luogo intimo e riservato, lontano dagli studi tipo centri commerciali con decine di tatuatori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 PREMI ALLE TATTOO CONVENTION

1° CLASSIFICATO ALL'ITALIAN TATTOO ARTIST DI TORINO

vuoi diventare un tatuatore(2)

ORARIO

Lunedi 10.00 - 18.30

Martedì CHIUSO

Mercoledì 10.00 - 18.30

Giovedi 10.00 - 18.30

Venerdì 10.00 - 18.30

Sabato 10.00 - 18.30

Domenica 10.00 - 18.30

NEWSLETTER

6000b060a81ef la ricerca della bellezza
1280px logo of youtube (2015 2017).svg(1)

ARGOMENTI

TATTOO STUDIO

VOGLIO FARE IL TATUATORE

Premi e riconoscimenti in carriera

Tattoo machine by Luke Red

Luke Red Tattoo

Studio Tatuaggi a Domegliara – Verona

Via del pontiere 3

TEL.: +39 348 920 6573

Partita iva

04467100238

Lucky

Lucky

Tattoo artist

Tattoo artist dal 1995, pittore dal 1980 costruttore di Macchinete e altro ancora, la passione per le arti e l’artigianato lo ha accompagnato per tutta la vita, raccogliendo premi e riconoscimenti, lo potete trovare nel suo spazio creativo a Domegliara VR dove trova la massima ispirazione per le sue creazioni.

WhatsApp Chat
Send via WhatsApp

Pin It on Pinterest

Share This