Quale tatuaggio usare come simbolo di rinascita ?
In questo articolo vediamo i soggetti principali richiesti quando si vuole rappresentare la rinascita.
Alcuni soggetti li abbiamo già visti anche nel post su quale tatuaggio rappresenta la forza interiore dal momento che ogni soggetto ha sempre più interpretazioni.
Cosa si intende per rinascita ?
Penso che se stai cercando un tatuaggio per rappresentare la rinascita vuol dire che sai esattamente cosa stai cercando e cosa vuoi rappresentare.
Ogni persona ha i suoi alti e bassi, le sue paure da superare e i suoi momenti no; e chi si tatua ama decorare il proprio corpo con tatuaggi che gli ricordano momenti particolari della vita.
Momenti e situazioni che una volta superati ti rendono più forte, quindi perché non imprimerlo sulla pelle ?
Per rinascita quindi intendiamo il superare momenti difficili, realizzare un tuo sogno nel cassetto, vincere una malattia, uscire da una situazione particolare……etc.etc.
Tieni sempre a mente però che in base ai tuoi gusti puoi dare il tuo significato ad ogni tatuaggio quindi prendi sempre con le pinze queste interpretazioni.
Tatuaggi come simbolo di rinascita
Per ogni soggetto ti rimando agli articoli specifici che ho scritto.
Il fiore di loto
Il fiore di loto nasce dal fango ma sboccia bellissimo sulla superficie dell’acqua, simboleggia la rinascita.
Il crisantemo
Il crisantemo viene donato durante feste e cerimonie come simbolo di rinascita, gioia, positività, amore per la famiglia e per i propri figli.
Lo scorpione
Lo scorpione simboleggia anche la trasformazione perché è il segno centrale dell’autunno ed è la stagione della trasformazione, ci si prepara all’inverno.
In natura le foglie cadono e una volta a terra si trasformeranno.
In natura nulla muore ma si trasforma e quindi lo scorpione potrebbe essere tatuato per ricordare un cambiamento o una voglia di cambiamento e quindi di rinascita.
Il serpente
La muta della pelle ha fatto nascere la credenza che i serpenti abbiano lunga vita e che come detto prima si sappiano adattare ai cambiamenti e quindi potrebbe essere adatto come soggetto.
Il Bastone di Asceplio consiste in un serpente attorcigliato intorno ad una verga. Asclepio era il dio della salute nell’antico pantheon greco.
Anche in oriente negli antichi riti orientali è facile trovare il serpente associato a pratiche mediche.
Quindi potrebbe anche essere usato come simbolo per chi, grazie alla medicina, ha superato una malattia.
La fenice
La fenice è forse il soggetto più noto per simboleggiare la rinascita e la trasformazione.
L’albero della vita
Si tratta di un simbolo celtico molto antico, anche se l’albero lo troviamo in molte culture sparse per il mondo con simbologie molto simili.
Il classico è rappresentato da un’albero con radici e rami racchiusi in un cerchio.
Rappresenta la connessione tra l’uomo e la natura ma anche il susseguirsi degli eventi e la ricerca spirituale dell’uomo.
Qui sotto vedi un’albero della vita con un mandala che ho realizzato.

La farfalla
La farfalla è il soggetto ideale per un tatuaggio piccolo e semplice che rappresenti la rinascita e la trasformazione nella vita, vediamo perché.
E’ il tatuaggio ideale per chi vuole un tatuaggio piccolo, discreto, ma ricco di significato.
Ovviamente questo articolo non ha la pretesa di essere esaustivo ma anzi ti vuole solo dare alcuni spunti riflessivi e alcune idee.
Leggi anche quale tatuaggio rappresenta la forza interiore.
quale tatuaggio rappresenta la forza interiore
0 commenti